La tua situazione di partenza nel dettaglio tramite un’anamnesi e profilazione dello stile di vita, alimentare, dell’esercizio fisico e della composizione corporea con l’obiettivo di definire il punto di arrivo.
ADIPOCHECK
Il check-up al millimetro del grasso corporeo
L’adipometro è uno speciale strumento americano specifico nella misura della massa grassa generale e localizzata. Un ecografo a raggi ultrasuoni che permette di misurare con precisione millimetrica il grasso localizzato e la massa muscolare sottostante. Attraverso questo esame preciso e indolore è possibile visualizzare per qualsiasi parte del corpo la morfologia del muscolo e del grasso, misurare e visualizzare in qualsiasi punto i tessuti sottostanti e monitorare in ogni momento i progressi di un percorso di esercizio fisico con programmi e metodologie individualizzate. In pratica permette di capire quanto possa essere semplice dimagrire in un determinato punto e, nel tempo, quali siano i progressi nella riduzione del grasso o nell’aumento della muscolatura di determinate regioni del corpo.
Nelle donne mi soffermo sui loro punti critici e di maggior accumulo adiposo abbinato alla presa completa delle circonferenze corporee.
- Misurazione della % del grasso corporeo totale
- Misurazione in millimetri del grasso localizzato
- Misurazione in millimetri della massa muscolare
- Morfologia della massa magra
- Misurazione completa delle circonferenze corporee
- Monitoraggio specifico e periodico del processo di dimagrimento
LINFOCHECK
Il check-up della cellulite
Il Linfocheck è un esame obiettivo della texture cutanea che individua il quadro estetico della cellulite e permette di costruire l’esercizio e l’intervento specifico con protocolli di lavoro mirati.
- Analisi dello stile di vita e genetica della cellulite
- Test osservazionali di individuazione della morfologia cutanea
- Test di palpazione e digitopressione manuali
- Tipizzazione del tipo e grado di cellulite e inestetismi associati
- Analisi dell’inestetismo tramite software computerizzato per monitorarne l’evoluzione in omogeneità e profondità
POSTURAL CHECK
Il check-up della postura
Il postural check è un esame posturale che valuta l’atteggiamento del corpo nello spazio tramite test specifici che comprendono: test di mobilità articolare, test di flessibilità, test di propriocezione, filo a piombo. In base al risultato di questi test si interviene con un programma specifico.
DIASTASI CHECK
Il check-up della parete addominale
Il Diastasi check è un esame consigliato nel post parto, in quanto valuta la presenza o meno di diastasi dei retti addominali che si riscontra soprattutto nel post parto. Consiste nella valutazione della parete addominale tramite test specifico e palpazione della muscolatura annessa. Viene valutata anche la funzione respiratoria e analizzata la funzionalità del diaframma. In seguito a questi test si struttura un programma specifico di allenamento non invasivo.
IPO CHECK
Il check-up della ginnastica ipopressiva
L’ipo check è un esame che comprende sia la valutazione posturale sia la valutazione di diastasi addominale (comprende postural check + diastasi check). È consigliato nel caso in cui si voglia intraprendere un percorso di ginnastica ipopressiva, in quanto consente di strutturare al meglio la sequenza di esercizi più adatta al singolo individuo. Viene inoltre consigliata con questo test una valutazione del pavimento pelvico in collaborazione con la nostra fisioterapista specializzata.